PROPOSTE TEATRO PER LE SCUOLE A.S. 2024-2025
Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria

Costo: Euro 8,00 (gratuito per docenti ed alunni l.104)

Scarica la brochure con tutti gli spettacoli

INFO E CONTATTI
Whatsapp al n. 340 1045098 (Francesca Del Negro)
Mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DATE E SPETTACOLI

TUTTI I COLORI DI BABBO NATALE
Babbo Natale è in crisi di mezza età. Si sente goffo, vecchio e troppo grasso. Vorrebbe tanto diventare come uno di quei bei “fusti” che si vedono in giro... Chi può aiutarlo? Forse i suoi assistenti elfi? Forse la Befana, compagna di mille avventure? O forse i suoi amici Harry Potter, Merlino e Mary Poppins possono fare un incantesimo e trasformarlo in un figurino? Ma le magie hanno un effetto sbagliato e Babbo Natale comincia a cambiare colore, i bambini non lo riconoscono più e Babbo Natale sta rendendo tutti infelici. Come fare per ritornare come era prima?

Consigliato: Infanzia e Primaria
Date: 11-12 dicembre 2024

GIANNI E LO STACCAPANNI
Drinnn…..Drinnnn… Sono le 9:00, e come tutte le sere Gianni ha un appuntamento importante: raccontare una delle sue favole della buona notte all’amata figlioletta. Purtroppo da lontano. Ogni sera da un posto diverso. Come fare, con tutta questa lontananza a non diventare “invisibile“ ai suoi occhi?
Con l’immaginazione e la fantasia, Gianni riuscirà a dipingere, di tutti i colori dell’arcobaleno, i pensieri e i sogni della sua Lulù. E perché non farsi aiutare anche dal suo prezioso Staccapanni, souvenir di uno dei suoi tanti viaggi nel Paese con la “S” davanti.
I bambini verranno presi per mano dal nostro protagonista ed accompagnati in viaggio tra le più belle, divertenti e a volte commoventi “Favole al telefono” di Gianni Rodari.

Consigliato: Primaria
Date: 15 gennaio 2025

MONDO MASCHERATO
Pulcinella è stanco della sua casacca completamente bianca e geloso del costume di Arlecchino. Decide allora di far sparire dalla circolazione tutti i coriandoli colorati.
Con l'aiuto di un solerte ispettore, però, le maschere antiche e nuove riusciranno a recuperare i coriandoli e Pulcinella scoprirà finalmente che una persona ha valore non per il vestito che indossa, ma per quello che è.

Consigliato: Infanzia e Primaria
Date: 5-6 febbraio 2025

FORMICHE D’ITALIA
Ingrid è una formichina tedesca che ha perduto il suo gruppo e si ritrova da sola, lontana da casa e dalla famiglia. Mentre girovaga affamata e triste in cerca di cibo, si imbatte in una formichina del luogo molto simpatica e allegra : il suo nome è Marinella. Le due formichine battibeccano un po’, ma poi fanno amicizia.
Marinella spiega ad Ingrid che si trova in Italia, un paese molto accogliente, pieno di musica, allegria e buon cibo. Le racconta che l’Italia è un paese fondato su leggi e principi davvero eccezionali! Ingrid è assai sorpresa ed incuriosita e chiede a Marinella di mostrarle quali sono questi principi così importanti…
Cosi Marinella ed Ingrid cominciano, insieme ai piccoli spettatori, un percorso bizzarro e avventuroso all’interno di piccole e divertenti storie con protagonisti pappagalli, leoni, asinelli, buoi, rane, cani e papere. Storie che sono un po’ fiabe, un po’ parabole e un po’ scene comiche e che illustreranno i principali aspetti della nostra Costituzione.

Consigliato: Primaria (classi III-IV-V)
Date: 12-13 marzo 2025

IL MERAVIGLIOSO MAGO DI OZ
Libero adattamento teatrale da “Il mago di Oz”di L. Frank Baum
“… La moderna educazione include l’insegnamento morale, per cui il bambino moderno cerca nei suoi racconti straordinari soltanto lo svago e fa con piacere a meno di tutti gli episodi sgradevoli. Con questo pensiero ben presente in mente, ho scritto la storia del Meraviglioso Mago di Oz, solo con l’intento di far piacere ai bambini di oggi. Esso aspira ad essere una fiaba modernizzata nella quale sono stati conservati la meraviglia e la gioia e sono stati eliminati angosce ed incubi”.
I bambini verranno coinvolti attraverso musiche dal vivo e interazione con loro, nel coinvolgente mondo di Oz con i suoi stravaganti personaggi che accompagneranno il pubblico dei più piccoli al centro di una storia straordinaria piena di delicatezza e candore, ma anche di semplicità e concretezza.

Consigliato: Infanzia e Primaria
Date: 2-3 aprile 2025